mercoledì 24 ottobre 2007

Berlin (Frankfurter Allee), 24. Oktober 2007


Berlin (Frankfurter Allee), 24. Oktober 2007

Ho preparato una bozza di curriculum, come al solito vado in crisi perché non ho esperienze in materia e perché non voglio mettere info superflue tipo che ho fatto la barista; inoltre le conoscenze informatiche sono inutili perché non so il tedesco, quindi posso cascare dalle nuvole se vedo un computer in tedesco, e infine non conosco altra lingua all'infuori dell'italiano! Nella bozza ho scritto che mi servono i crediti per l'università e me li danno con 30 ore di tirocinio; ho pensato che se loro cercano una tirocinante è per inserirla, perché qui in Germania funziona così, è obbligatorio il tirocinio prima di un'assunzione da vero lavoratore, ma è anche gratuito... Comunque farò vedere la bozza all'insegnante per capire come rimpolparlo.
A lezione l'insegnante ci fa fare giochini con i dadi e con domande di grammatica, ma è molto soft perché non li facciamo con lei, ma fra noi, quindi ci correggiamo a vicenda e dopo mezz'ora di gioco abbiamo memorizzato: come la tabella con le regioni che mi ero fatta per imparare le città d'Italia quando ho fatto il concorso, le tesserine con le città, e ogni tessera andava messa sulla regione giusta finché non le ho imparate; ora voglio farlo con le mie parole nuove e ho pensato anche di scrivere frasi con queste parole, frasi che io posso usare, insomma frasi che io userei, non frasi assurde, e poi fare un giochino anche con quelle frasi, perché anche se poi con la gente non le ripeto a memoria, comunque in memoria le avrò! Gli esercizi sono utili anche perché sono sul mondo del lavoro e degli stranieri, e noi qui lo siamo tutti, quindi le parole che impariamo ci possono essere utili; io prendo anche giornalini ovunque, quando li regalano, ad esempio quelli gratis alla stazione, che sono della compagnia di trasporti quindi qualche notizia mi interessa; vorrei anche comprarmi il giornale, ma per ora aspetto; ne ho preso uno sabato scorso, con annunci di lavoro, ma solo tre potevano interessarmi, a prima vista, ma dato che per leggerli ho dovuto prendere il vocabolario, ho deciso di non chiamare, anche se in questi giorni sono più fiduciosa e prima o poi dovrò iniziare a cercare, se poi non mi prendono per via della lingua pazienza, ritenterò, ma comunque gli annunci buoni non sono tanti (anche qui call center!).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...