sabato 4 giugno 2011

Tracciare confini e frecce verso il futuro.

L'umore va meglio. Ho ritrovato foto e appunti. Di quando studiavo per me stessa, incredibile!, l'ho sempre fatto, eppure l'avevo scordato. Volevo qualcosa di più, volevo aiuto. L'ho trovato, l'ho pagato, ora basta, posso andare avanti da sola.
L'umore va meglio. Ho annullato tutti gli impegni, ho letto, ho selezionato. Un po' di tutto.

Devo scegliere che tipo di corso vorrò fare: credo di aver bisogno di parlare e ascoltare tedesco, perché per la lettura e la scrittura mi pare di cavarmela, anche se scrivo poco.
Ho deciso di imparare l'inglese, chiederò a Irene da quale libro posso iniziare per non annoiarmi troppo presto.
Come ho scritto a Nele: con l'inglese avrò più scelta per la mia prossima destinazione.
Ho bisogno di ferie: posso o non posso aspettare agosto per farle? Economicamente: devo.
Resterò ancora un anno, poi me ne andrò. Sistemo i miei appunti, elimino ciò che non serve, avvio il giardino (il giardino??) e imparo l'inglese. Poi parto.
Capisco sempre meglio che qui non fa per me.
Ho visto una mia foto della mini-vacanza(-incubo) di marco: indossavo i miei jeans "da viaggio", vecchi e consumati, e il piumino nero "tedesco" caldo e anonimo: stavo benissimo.

Mi immagino sempre grassa con questo piumino, per via dell'imbottitura, invece non è così grosso. Stavo benissimo: non mi servono capottini e gonnelline, non mi serve la moda, essere fashion o chic. Quella non sono io.
Non mi trucco da mesi, non uso i tacchi dall'inverno, mi pettino come capita. Ho uno shampoo colorato per capelli bianchi, è vero, ma nell'insieme voglio tornare ad essere semplice come ero a Berlino.
Sono contenta di aver rifiutato l'agriturismo, anche se solamente oggi, ance se così passerò per lunatica o chissà cosa. Mi sento di nuovo libera (di dire no, di non essere trascinata). Non lo devo più fare, non devo più lasciarmi trascinare.
Mi è tornato in mente il mio rientro nel 2009: per tutta l'estate sono andata al cinema a vedere i miei film preferiti per pochi euro. Devo riprendere: fanno anche spettacoli al pomeriggio. Il film di ieri mi è piaciuto molto, è danese, Non desiderare la donna d'altri.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...