venerdì 2 marzo 2012

Crema al cacao * Schoko-Vanillepudding.

Siccome avevo esagerato con il cocco, la nocciola e il cacao quando ho fatto i biscottini, ho pensato ad un modo per recuperare l’avanzo. Inizialmente ho messo il cocco e la nocciola nella ciotolina del cacao, poi ci ho ripensato e li ho tolti, ritrovandomi così con un po’ di cacao, con dentro un pizzico di cocco grattugiato e di nocciole tritate, e un po’ di cocco e nocciole, con dentro un pizzico di cacao.

Ho deciso di fare la crema pasticcera al cioccolato, nocciole e cocco.


Ingredienti Zutaten
250 ml di latte
250 ml Milch
1 fialetta di aroma alla vaniglia1 Fläschen Vanillearoma
2 tuorli 2 Eigelb
90 g di zucchero
90 g Zucker
Cacao in polvere (2 cucchiaini?) Kakaopulver (2 TL?)
1 cucchiaio di farina 00 o maizena o fecola di patate
1 EL Mehl
Cocco grattugiato (2 cucchiaini?) Kokosraspeln (2 TL?)
Nocciole tritate (2 cucchiaini?) gehackte Haselnüsse (2 TL?)                                       
7 biscotti vecchi e pastosi e ammuffiti 7 alte und müffige Kekse

Procedimento * Zubereitung

Mettete il latte e la vaniglia in un pentolino sul fuoco, deve diventare bollente.
Milch + Vanillearoma kochen.



In una ciotola mescolate i tuorli, lo zucchero e il cacao.
Eigelb + Zucker + Kakaopulver.


Aggiungete la farina e incasinatevi, perché già col cacao vi veniva una palla.
Mehl hinzufügen.


Ecco appunto.
...ehm...


Mettete in un altro pentolino la.. palla, e versateci sopra il latte bollente. Io ne ho messo prima un pochino e ho iniziato a mescolare velocemente per sciogliere piano la palla.
warme Milch hinzufügen


Poi ho visto che funzionava e ho aggiunto il resto del latte.


Si forma la solita schiuma che man mano si assorbe e sparisce.


Stavolta però, diversamente dalla crema pasticcera senza cacao, il composto non si addensava, ma rimaneva molliccio, budinoso…
Schoko-Vanillepudding


A me il budino non piace perciò ho pensato subito d’aver fatto il danno, vabbe’ lo mangerà qualcun altro.
Ho messo la crema in una ciotola a raffreddare, e ho pensato intensamente a quali bicchieri usare per comporre i mini dessert che avevo in mente.


Ho pestato alcuni biscotti con il batticarne..
Normale Kekse hacken..


..e li ho distribuiti in cinque bicchieri qualsiasi.
..und in schöne Gläser teilen.


Ho aggiunto due o tre cucchiai di crema e livellato un po’ la superficie.
Mit Schoko-Vanillepudding  füllen.


Ho decorato con il cocco e le nocciole.
Mit Kokosraspeln und Haselnüsse schmücken, dann im Kühlschrank einige Stunden abkühlen lassen.


Tutto ciò è finito in frigorifero per tutta la notte, prima di essere gustato* dopo il pranzo.


* divorato, sparito (la crema non è troppo budinosa/viscida, quindi è piaciuta anche a me!!)

11 commenti:

  1. Sei davvero intraprendente mia cara!! Una vera chef che azzarda abbinamenti e crea! Anche a me non piacciono i budini, per carità! Ma questa cremina presentata così stuzzica davvero! Brava Elle!!

    RispondiElimina
  2. Chiaretta macché chef, è che non volevo buttare la granella ;) Non è per niente budinoso, ma se ancora la crema infastidisce si può sempre mescolare tutto assieme quando si mangia, anziché lasciare i tre strati biscotto/crema/granella separati :)
    E poi è una preparazione veloce e può stare in frigo meno di una notte!!

    RispondiElimina
  3. L'improvvisazione fa di te una creatrice, senza aver fatto prove subito ben riuscita..
    Complimenti!!! Alla faccia di chi considera il dolce e le sue dosi come la chimica...
    Ricettina golosa da provare..adorabile granella di mandorle mi fa impazzire! Ciao

    RispondiElimina
  4. Buono! Mi piace l'esperimento!!!!!

    RispondiElimina
  5. Fullina, no mi ci mancano solo le prove! ;) Mi sto sforzando di seguire le ricette alla lettera e al numero, ma mi manca sempre qualcosa, e sinceramente penso che non ci sarebbe gusto a fare davvero tutto uguale :)

    Cristina l'esperimento è semplice, ma su cacao cocco e nocciole sapevo di poter contare, perché quando sono assieme sono fantastici :)

    RispondiElimina
  6. ciao buona questa crema io sono golosissima e adoro il cioccolato mi hai suggerito una crema per una crostata bella idea brava come sempre ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Alba, hai visto? Un cucchiaio di cacao fa la vera differenza ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Wow che meraviglia...decisamente originale, e poi io adoro le nocciole, il cocco e, ovviamente il cioccolato/cacao! Per cui per me è un esperimento riuscito già in partenza!!

    RispondiElimina
  9. Sì Pocahontas sono ingredienti-amici-del-cuore che trasformerebbero qualsiasi ricetta in capolavoro almeno per le papille!! :)

    RispondiElimina
  10. Mmm hanno un aria decisamente gustosa.
    Ciao Elle buon fine settimana.
    Ele

    RispondiElimina
  11. Sì Elena, ce l'avevano ;)
    Buon fine settimana anche a te :)

    RispondiElimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...