domenica 6 maggio 2012

Aforismi, metafore, pensieri: frasi.


Prima di ferragosto c’è solo un’altra festa, e questo mi tranquillizza.

Alcuni verbi dovrebbero essere maneggiati con cura, soprattutto quelli tradotti alla cazzo da un’altra lingua e che danno luogo a spiacevoli inconvenienti.

[…] è sempre lì, che mi aspetta fedele e fiducioso, perché gli piace sapersi utile, e perché in fondo sa che prima o poi lo cercherò, avrò bisogno di lui.

Inizia quella stagione euforica, la stagione della caccia: io mi apposto, prendo la mira, e sparo a vista a tutti quelli che adorano il mare, e non fanno altro che parlare del mare, e delle vacanze, e delle spiagge. Anche quest’anno il bottino sarà ricco.

“Cristallizzare” non è sinonimo di “percorrere” – e “ripetere” non è un altro modo per dire “costruire”.

Conto i minuti, faccio avanti e indietro. Non posso leggere, non posso sedermi. Aspetto che arrivi qualcuno, e spero che non arrivi nessuno. Guardo il soffitto, faccio avanti e indietro, conto i minuti, mi muovo cosicché i sensori rilevino la mia presenza, altrimenti scatta l’allarme.

Di bordo?

Sono stanchissima, ho preso tutto maggio, con la mente sono in ottima compagnia.

Una volta, da bambina, presa dall’entusiasmo, sono saltata in una pozzanghera, ma era un buco. Potevo finire come quel bambino che nel buco ci è morto, ma è finita che ero impregnata di fango dai piedi alla vita, e che ne ho prese tante ma tante. Ho imparato la lezione?

Ho letto Novecento, in un pomeriggio.

18 commenti:

  1. Ben ritrovata ... io invece ho visto Novecento, atto I e atto II in un pomeriggio ... ma quello è il film, grandissimo, di Bertolucci.

    RispondiElimina
  2. Non hai imparato le lezione...

    RispondiElimina
  3. ben tornata spritina!!
    Ai, quel buco.. capitato anche a me.. da allora ogni volta che vedo un tombino, mi viene un nodo in gola.
    Sono contenta che sei rientrata ma, dal tono, non mi sembra che il ritorno sia stato trionfante ..?

    RispondiElimina
  4. Ciao Elle, ben tornata..ti aspettavamo tutti. Sono felice di avere tue notizie, pensa che stavo pensando di inviarti una e-mail.
    ..mi sembri giù o forse arrabbiata..spero che tu stia bene.

    RispondiElimina
  5. Ciao Elle, tutto bene??? Spero ti sia piaciuto Novecento, io l'ho letto con grande passione; breve e a mio parere molto intenso.

    RispondiElimina
  6. Grazie Alli, il film non lo conosco, ora lo segno, non si sai mai!

    S. già..

    Grazie Vaty vacanze di assoluto (e meritato) riposo.

    Grazie Mary, solite frasi da ricordare, anzi quella sul mare più che solita è addirittura ciclica!

    Pocahontas mi è piaciuto tantissimo, breve intenso e stimolante.

    RispondiElimina
  7. Mmmm sei tornata tornata?? Spero di sì, ci manchi! Insomma, che farai quest'estate?? :P Scherzo scherzo, anch'io li fucilerei a vista costoro!!! Bacissimiii

    RispondiElimina
  8. bene, mi stavo preoccupando..
    troppo silenzio in questo blog.
    quando ritorni a scrivere??
    ci sei mancata troppo e.... vedi di recuperare ora!
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Cara Elle, l'importante è che tu stia bene..mi sei mancata

    RispondiElimina
  10. Ero solo in vacanza, non spaventatevi!

    ps per Isabel: anche io l'ho scoperto da poco..

    RispondiElimina
  11. Non amo Baricco, ritengo Novecento una vera eccezione nella sua produzione... bellissimo comunque :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao elle che fine hai fatto mi sei mancata soprattutto mi mancava il vagabondare nelle tue stanze bello il libro novecento ma sicuramente Castelli di rabbia lo e molto di piu' ma credo che i libri di baricco lo siano tutti e' un affabulatore.Ti sei rilassata in vacanza? ciao cara a risentirci presto.

    RispondiElimina
  13. Spiritello, continua a riposarti, ma torna presto :)

    RispondiElimina
  14. Adriana a me era piaciuto molto Oceano mare, ho provato a leggerne altri ma non mi hanno entusiasmata, finché non mi hanno regalato Seta e consigliato Novecento, allora salvo questi tre!

    Alba mi riposo! Mi sono rilassata ma non abbastanza, a presto!

    Black farò il possibile ma non garantisco un rientro immediato!

    RispondiElimina
  15. Né visto né letto. MA mi sa che mi son persa qualcosa...

    RispondiElimina
  16. Doria è un libretto minuscolo, forse anche tu (come me) hai visto il film in tv senza sapere che è tratto dal libro di Baricco: La leggenda del pianista sull'oceano (l'altro film dal titolo Novecento è un'altra storia)

    RispondiElimina
  17. bentornata elle,
    a proposito della stagione della caccia: a me piace il mare, ma non sopporto le ossessioni del "dove vai in vacanza". quindi sto caricando pure io il fucile
    ciao :)

    RispondiElimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...