martedì 5 giugno 2012

Cartellino SalvaLettori.

Scrissi un dì passato:
“[...] un cartello salva lettori. Che cos'è? Un cartello da appendere alla porta con su scritto 'sto leggendo non voglio essere disturbato'. La frase l'ho copiata pari pari (ma in realtà è di Calvino*), così come la forma del cartellino, da un cartello che mi è stato regalato, preso alla fiera Pordenone Legge del 2009, li regalavano assieme ai segnalibri perché era il decimo anniversario della manifestazione. Naturalmente a questo tipo di manifestazione io non ci sono mai, ma non conosco solo stronzi, infatti un non-lettore che ci è finito per caso ha pensato a me e mi ha regalato il cartellino, ora semidistrutto, che io ho tenuto ben incollato alla porta della mia camera fino a ieri, quando è stato sostituito dalla mia colorata creazione.
Siccome ho le batterie della macchina fotografica scariche, e nessuna di riserva, non posso fare le foto delle mie ultime creazioni, per le quali, pertanto, dovrete aspettare ancora un po'.
* da Se una notte d'inverno un viaggiatore, la frase completa sul cartellino è: La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: 'no, non voglio vedere la televisione!' Alza la voce, sennò non ti sentono: 'Sto leggendo! Non voglio essere disturbato'.
Ma io ho copiato solo l'ultimo pezzo.”

Oggi le foto:


ho tagliato un disco per infilare il cartello nella maniglia della porta, e l’ho usato per fare una specie di sole, i raggi sono pezzetti di stoffa incollati, il sole l’ho attaccato con un quadratino di nastro biadesivo soffice, così rimane rialzato, ho fatto i disegnini con le matite colorate: attorno al buco fiori azzurri con contorno blu scuro, dentro il sole foglie rosa-gialle con contorno arancione, segni verdi lungo il bordo del cartello. Le lettere le ho ritagliate dai volantini pubblicitari dei supermercati.


Ecco la mia creazione vicina all’originale da Pordenone.

ops.. due raggi di sole sono nascosti sotto il sole!

Materiali:
cartoncino
matite colorate
pezzetti di stoffa
nastro biadesivo e colla in stick
forbici
ritagli di giornale o di pagine di libro ( pezzetti incollati a caso uno sull’altro)
lettere colorate ritagliate da giornali, riviste, volantini pubblicitari (attenti alle doppie)

AGGIORNAMENTO SERALE:
Visto che è piaciuto, ecco il pdf da stampare per quelli di voi meno manuali. Il link è questo: CartelloSalvaLettori da stampare.

17 commenti:

  1. MI PIACE UN SACCO ELLE!!!
    ma siccome non sono proprio brava in queste cose, faccio salva con nome, mi stampo il cartellino e lo incollo su cartoncino! lo faccio fare a sofia stasera!
    troppo bello e simpatico questo tuo cartellino:)
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu non l'abbia ancora stampato, ti ho messo il pdf scaricabile perché lo scanner tiene meglio i colori, mentre la foto, ho aspettato a farla, eppure mi è venuta altrettanto sfuocata.

      Elimina
    2. STAMPATO ORA E DIRETTAMENTE DALLA STAMPANTE A COLORI (l'ho fatto ora che siamo in pausa pranzo e nessuno ha nulla da dirmi1!)
      grazie Elle!
      bellissimo pensierino di anniversario!
      mò lo porto a casa:)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì, lo è, anche utile per chi sclera se disturbato mentre legge, evita omicidi in famiglia...

      Elimina
  3. A me non serve...nessuno mi disturba :(
    ma e' un ottimo e civile modo asettico di convivenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S. anche a me non serve, mi disturbano lo stesso, è per bellezza!

      Elimina
  4. Che bello Elle, mette tanta allegria :)) E poi è un modo molto educato e civile per far capire al prossimo che non ci deve stressare in un momento catartico come quello della lettura ;)
    Buona continuazione Elle e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary. Sì anche a me piace perché è allegro, con certe persone però non servirebbe l'apparizione di tutti i santi in coro..

      Elimina
  5. Bellissimo.Io ne vorrei uno con il dito medio in bella vista da da far penzolare dal libro che leggo sulla metro.Così,gli stronzi che parlano al cellulare aspergendo i propri cazzi in tutto il vagone,magari si allontanano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Black, entro breve sarà pronto, è un'ottima idea, se non per zittire gli stronzi che blaterano i cazzi loro, almeno per far bisbigliare i curiosi che i cazzi loro non se li fanno mai.

      Elimina
  6. Ma con tutte quest cose, trovi pure il tempo per leggere? ;)
    Geniale, pop, da figli dei fiori ... direi cosmico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Alli mi sento un po' figlia dei fiori ultimamente. Mentre il mio buon proposito del 2012 è leggere di più, in queste ultime settimane sto dimostrando a me stessa che addirittura si può trovare il tempo per leggere, l'importante è non lasciarla come ultima mansione della giornata, perché mi addormento - questo l'ho imparato giusto ieri notte ;) - e non c'è cartello che tenga in quel caso!

      Elimina
  7. E' decisamente più bella la tua creazione rispetto all'originale!! La frase è memorabile.. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiaretta. A proposito di frasi: arrivo eh, non mi sono dimenticata ;)

      Elimina
  8. ciao elle ma questo cartellino e' strepitoso io purtroppo ho poca manualita' mi piace solo dipingere sei sempre brava un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ritagliare un cartoncino e dipingerci sopra la scritta ;)

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...