venerdì 8 giugno 2012

Die Gärtnerin/2.


L’anno scorso a quest’ora fotografavo in montagna.
Fiori come questo:


E ciliegie come queste:


Quest’anno a quest’ora, i fiori e le piante e gli ortaggi li coltivo a CasaMia.
Quest’anno a queste temperature, esattamente come l’anno scorso, mangio poco e cucino ancora meno, da giorni cerco di convincermi a fare quella torta, l’ultima delle vecchie ricette che ancora mi manca, rivisitata per il gran caldo ma no, non mi convinco, e a merenda mangio frutta e un panino al latte. Anche la nutella è stata da me abbandonata, a favore di tazze di tè caldo che, come tutti i beduini sanno, facilita la sopportazione del caldo esterno.

Passo il mio tempo a cucire e a sistemare il giardino, in quest’ultima mansione sempre più appoggiata da tutti: MagaMagò mi ha regalato un’ortensia alta quasi quanto me, uno dei Folletti mi ha portato un ramo di sambuco da lasciar radicare in acqua, per poi piantarlo vicino all'alloro, ricevo vasetti di gerani e consigli sui negozietti del paesello in cui trovare le petunie in maggiori varianti di colore. C’è chi piscia sui miei fiori, è vero, e non mi riferisco ai gatti, ma il giardino e l’orto crescono bene e, in giornate come questa, dimentico l’incubo dei sabotatori, dimentico il nervoso e la sensazione di non riuscire a respirare, impotente, e penso invece alla disposizione da dare alle pietruzze bianche che ho trovato a CasaMia e che sono carinissime per decorare la terra.

Nel mio orticello.

Pomodori



Salvia gigante


Panoramica


Basilico


Prezzemolo



Lattuga



Ravanelli


Spinaci


Nel mio giardino.

Nuove aromatiche: da destra incenso e melissa, salvia e lavanda, il basilico mangiato dagli insetti


L’incenso


Una margherita in cespuglio



Menta spontanea, avanzi di roselline e di un geranio dell’anno scorso e, in basso a sinistra, un cespuglio di fiorellini che io spero tanto sia…


… questo (ma arancione):


vecchie aromatiche ormai cresciute: melissa, maggiorana, origano, timo, timo limonoso, e la solita menta spontanea che io tolgo dal cemento e trapianto un po’ ovunque:


La rosa assassina: per tagliare questi boccioli il mio giardino viene calpestato senza rispetto e, visto che ci siamo, facciamoci ‘sta pisciatina qui, proprio qui… mi vien da piangere…


Sul davanti della casa invece..

La mia nuova carinissima ortensia:


La mia nuova carinissima petunia e questo fiorellino che non so come si chiami ma mi hanno assicurato che farà un bel cespuglione, perciò è lì in attesa di essere travasato in un vaso più grande.


Il vecchio geranio rosa:


Le mie piantine grasse, di recente travasate qui in trio: hanno compiuto in questi giorni un anno a CasaMia: me le regalò la mia ZiaPusher che abita su in montagna, dove ci sono fiori viola a grappolo, ciliegie rosso-gialle e piante grasse.



8 commenti:

  1. anche io quest'anno ho piantato un po' di aromatiche. sono cresciute e io le curo con amore. Papi mi prende in giro perchè ci parlo.
    Il tuo incenso è bellissimo, non lo avevo mai visto.
    Complimenti per il tuo pollice verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehe io parlo solo con Matilde ma non spesso..

      Elimina
  2. Per quanto riguarda il sambuco, fai attenzione ad alcune sue caratteristiche tossiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Sambucus
    E' una pianta semi spontanea, ma molto "prepotente" con le altre, se ve ne sono altre vicine.
    Insomma, non è che mi entisiasmi; è invece molto adatta per soffermarsi la notte e "cambiare l'acqua ai fagioli" . Così lasceranno in pace le rose.
    Ma è solo un parere personale.
    Toglimi invece una curiosità: il tuo terreno a quanti metri s.l.m. si trova ?

    Un abbraccio con le mani sporche di terra, da bravi giardinieri immondi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, Granduca, in Germania ci fanno la marmellata e pure una bibita buonissima tipo aranciata. Avrà parti innocue..

      Elimina
  3. giusto oggi la blog-amica de ILTEMPORITROVATO ha pubblicato una frase sull'importanza di saper curare il proprio giardino.. mi sa che era per te!!!
    adoro quella ortensia rosa: MAGNIFICA.
    brava Elle, sehr gut meine susse Gaertnerin :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante "tempo ritrovato" ci sono sul web? Vabbe' sono andata sulla tua blog roll per trovare il blog e leggere la frase..

      Elimina
  4. Fantastico il tuo giardino ... ma chi è che piscia sui tuoi fiori? Screanzati.

    RispondiElimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...