giovedì 16 agosto 2012

Novità assoluta e assurda.


(pagina di diario del 28 aprile 2011)

Oggi a tavola mio padre ha detto:
- Ho sentito odore di pesce arrosto buonissimo, fuori. Mi piace molto l'odore di pesce arrosto. -
La Nonna ha borbottato qualcosa.
Io ho detto:
- Odore di pesce? -
Mia madre ha borbottato qualcosa.
Io ho detto:
- L'odore di pesce non è buonissimo. -
Mio padre ha ripetuto "buonissimo".
Io ho storto il naso e ho detto "no, per niente", poi ho aggiunto, pensando all'odore di cibo sempre troppo intenso:
- Gli unici odori che mi piacciono sono quello del pane e quello del caffè. -
Al pensiero di questi due odori ho quasi sorriso.

Oggi, per la prima volta nella storia della nostra famiglia, c'è stato un accenno di conversazione a tavola.
È finito tutto lì, ma la novità assoluta è proprio questo breve scambio: io non ho mai detto una cosa del genere a CasaMia, una cosa personale sui miei gusti, e di conversazioni così distese non ne facciamo mai, conversazioni prive di scuse e di lamentele; o di critiche su ciò che viene detto o fatto e di tentativi di far cambiare idea all'altro (anche sui suoi gusti), perciò non ho mai confidato nulla del genere alla mia famiglia.
Ciononostante loro credano di sapere tutto di me.

5 commenti:

  1. Era odore di pesce arrosto, non di pesce.
    C'è una grande differenza.
    Ha ragione tuo padre.
    1-0.

    :) Sono tornato dalle vacanze :)

    RispondiElimina
  2. Ho come la sensazione che fosse meglio il silenzio… :)

    RispondiElimina
  3. Oserei dire "briciole di un rapporto familiare"...

    RispondiElimina
  4. Io invece sono d'accordo con te. L'odore di pesce non mi piace, nè arrosto nè in qualsiasi altro modo venga cucinato.
    Il solo pensare di ingerire qualcosa che è vissuto in mare, con tutto quello che gli scarichiamo dentro mi fa venire il voltastomaco.
    Dillo a tuo padre.

    RispondiElimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...