sabato 19 gennaio 2013

La musica è sempre più blu/1.

La musica è sempre più blu. Il controfestival della musica italiana. Promemoria.

Cari Lettori e care Lettrici, vi avevo invitato al primo controfestival della musica italiana, ricordate? Bene, è giunta l'ora di decidervi: partecipate o no? L'avevate scordato perché la vita è frenetica e avete altro a cui pensare? Allora adesso rilassatevi, in fondo è sabato, e segnatevi queste date importanti.

14 gennaio
Si è svolta la serata inaugurale del controfestival La musica è sempre più blu.
Sono aperte le iscrizioni: scrivete il vostro nome all'indirizzo orablubollate@gmail.com senza pensarci due volte. Le iscrizioni scadranno sabato 19 gennaio... significa che oggi è l'ultimo giorno sabato 21 gennaio*, che cosa state aspettando ancora?! Iscrivetevi, dai che ci divertiamo!

21 gennaio
Finalmente potete dimostrare di che pasta siete fatti: da oggi potete spedire all'indirizzo orablubollate@gmail.com le canzoni che proponete per il controfestival. Ricordate: potete proporre tre canzoni per ognuna delle tre categorie (alternativa 2000-2012, il meglio di sempre, il peggio di sempre) o solo per una o due, e se volete potete proporre anche una canzone straniera come ospite della finalissima (uscita nel periodo 2012-16 febbraio 2013, data della finalissima). Avrete tempo fino a sabato 26 gennaio (sia per iscrivervi che per inviare le vostre proposte*).
Vi ricordo che le scelte devono essere originali e più rare che ritrite! E che solo la canzone straniera ospite può essere in una lingua straniera, tutte le altre devono essere in italiano o in un dialetto italiano!
Non sa(n)remo la solita sol/fa? Dipende da voi, dai che ci divertiamo!

28 gennaio
Sono aperte le votazioni per le categorie Musica alternativa e Italian trash, avrete tempo una settimana per scegliere nel vasto panorama musicale proposto le canzoni che andranno in finale per queste due categorie.
Un post apposito vi dirà come votare, dai che ci divertiamo!

4 febbraio
Sono aperte le votazioni per la categoria Italian best e per l'Ospite straniero della finalissima, avrete tempo una settimana per scegliere nel vasto panorama musicale proposto le canzoni che andranno in finale.
Un post apposito vi dirà come votare, dai che ci divertiamo!

11 febbraio
Verranno annunciate le canzoni finaliste scelte da tutti voi fra quelle proposte da alcuni di voi, e sarà presentata la serata finale. Impostate il navigatore su Bollate, avete tempo fino a sabato 16 febbraio per organizzare il viaggio verso l'OrablùBar, dai che ci divertiamo!

16 febbraio
È giunta l'Ora della finalissima!!
La musica è sempre più blu, pertanto fatevi trovare tutti a l'Orablùbar di Bollate, fisicamente o virtualmente tramite il blog orablu.blogspot.it, sul quale verrà trasmessa la serata in diretta streaming. In ogni caso: non prendete altri impegni, c'è in gioco il futuro della musica italiana.
Ci sarà un presentatore vero (spero nessuna valletta tettona) e le canzoni giunte in finale, italiane e ospiti straniere, verranno interpretate, suonate, mostrate al pubblico.
Fra tutte, la critica web e la giuria popolare presente in sala sceglieranno le tre vincitrici, una per ogni categoria: l'originalità verrà premiata!
Sì, è vero, verrà premiata: per i partecipanti che hanno proposto le tre canzoni vincitrici del primo controfestival della musica italiana ci sarà un premio.

Anche sulla finalissima i dettagli vi verranno svelati più avanti, mica vi si vuole sobbarcare di informazioni, è una festa, non un lavoro, dai che ci divertiamo!

Io da parte mia ho già fatto buona parte del necessario: mi sono iscritta al controfestival (altrove definito "contest" ma io ho cercato di limitare al minimo indispensabile i termini inglesi, come al solito) e lunedì sarò prontissima con le mie proposte, tre per ogni categoria. Mi manca l'ospite straniero, sto lottando contro il mio campanilismo latente, perché io l'ospite straniero non lo vorrei, non sarebbe meglio proporre un poeta italiano? O mettere in musica la divina commedia? O meglio ancora presentare una nuova proposta italiana sconosciuta quanto promettente? Ok ok, sta prendendo il sopravvento il mio purismo italico, vado al lavoro, mi raccomando: iscrivetevi entro oggi, dai che ci divertiamo!


Per ogni vostra domanda vi rimando al blog Orablù e alla mail orablubollate@gmail.com.
*anziché aumentare vertiginosamente le iscrizioni, il mio post ne ha prorogato la scadenza.. devo perfezionare le mie formule magiche..

11 commenti:

  1. Io e miei nove devo praticamente ancora deciderli...per questa volta, fai uno sforzo e scegli l'ospite straniero.Ti prometto che stiamo lavorando per portare all'Orablù anche la poesia.
    Ciao Ellina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come?? Proprio tu sei ancora indeciso!? Dai, che ci divertiamo!
      Mi raccomando, la poesia italiana ;)

      Elimina
  2. Hai fatto bene, perché stavo scordandomi (scherzo Blackswan, mi ero scritto la data dell'ultimo giorno utile, ed ora lo faccio), però perchè niente valletta tettona? ;)

    RispondiElimina
  3. Le iscrizioni saranno prorogate per un'altra settimana, settimana durante la quale potrete ancora iscrivervi ma dovrete anche presentare le canzoni candidate. Non fate come al solito che aspettate l'ultimo giorno e poi esce il casino dell'ultimo momento e non riuscite a iscrivervi. Non facciamoci riconoscere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono iscritto ora, ma non mi avete ancora risposto ... protesto! Non fate casini come alle primarie del pd ;)))))))))

      Elimina
    2. E te pareva! Ora mi cambi pure le regole, allora devo aggiornare il post ;)
      Nemmeno io, in effetti, ho ricevuto risposta, aspettavo il banner, ma per fortuna ho l'abitudine di prendermi le foto da sola, anche senza permesso, così mi sono già auto-identificata come partecipante!
      Firma, non lo so, ma visto come finisce ogni anno la corsa ai regali di natale, direi che anche le iscrizioni potrebbero prendere la stessa direzione. Io al massimo posso martellare tutti coi promemoria, basta che non mi cambiate la data della finalissima, eh!

      Elimina
  4. Ciao Elle :) Ottimo resoconto..io non posso iscrivermi..non ci sto con la testa..ma mi impegno a votare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, nemmeno tre solo tre? Numero perfetto tre?
      Vabbe' allora confido nel tuo voto? ehehe scherzo, vota chi preferisci (me, vero?)

      Elimina
  5. uuuu sìsìsì hai fatto benissimo a ricordarmi le scadenze!! ^_^'
    Daiii l'ospite straniero ci sta, susu!!
    Carissima ti abbraccio e ti auguro un... buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scelto Chiaretta! Finalmente, del 2012 non mi convinceva nessuno di quelli che mi piacciono, sai com'é, volevo brani che mi rappresentassero al controfestival ;) Tranne le trash, quelle non mi rappresentano (anche se una di quelle mi piace in realtà, però quant'è brutta - le altre due invece mi disgustano, sono assurdamente orribili e famose)
      Buon inizio settimana!

      Elimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...