domenica 12 ottobre 2014

Sacchetti, portachiavi di stoffa ecc.

Oramai leggo solo in tram, o quasi. E cucio solo mentre l'acqua bolle, o quasi. Ma qualcosina viene fuori anche dai lavori distribuiti nei ritagli di tempo.

Mini sacchetto ritagliato dalla manica di una camicia scomoda (stoffa scomoda anche da cucire): un rettangolo di stoffa per il sacchetto, una striscia di stoffa per chiuderlo e un fiocchetto staccato da non so dove (una scatola di cioccolatini?). Quanto è grande? Quanto un pacchetto di fazzoletti, un mazzo di chiavi, un portamonete e la tessera del cinema: per un pomeriggio leggero, ma non troppo.


Portachiavi di stoffa: come se non sapessi cucire un fiore di stoffa, ne avevo ritagliato uno a casaccio, l'avevo abbellito con un bottoncino, un nastrino lo legava all'anello portachiavi, e brutto o no, l'ho stra-usato, ora sporchissimo lo butto, perché ho un nuovo portachiavi a forma di fiore, un vero fiore coi petali!


E quello da regalare non ce lo mettiamo?


Sacchetto medio fatto con avanzi di stoffa diversi, panno lenci per il gufetto, bottoni e palline, fodera interna ritagliata dalla fodera di una gonna (verde). A cosa può servire? Per le mutande e le calze (pulite) quando si va in viaggio, ad esempio, ancor più utile oggigiorno col bagaglio a mano in cui si deve stipare di tutto, dall'intimo di pizzo all'avanzo di panino al prosciutto e maionese comprato in aeroporto.


Con gli avanzi di stoffa, naturalmente, si può fare di tutto, ad esempio rivestire una bottiglia tagliata a metà da usare come portapenne in cucina, se volete essere pronte ad annotare ricette o a sottolineare un bel passaggio del libro che state leggendo mentre la pasta scuoce.


Per abbellire i barattoli, a parte togliere la loro etichetta immergendoli in acqua calda, si può aggiungere una nuova etichetta, di carta o di stoffa, magari abbinata a un ritaglio da incollare sul tappo, da attaccare col nastro adesivo, senza troppe pretese. Ma se le volete proprio belle, potete scaricare quelle di unideanellemani e fare come lei.




2 commenti:

  1. Sei magica, invidio da sempre questa capacità di fare con le mani cose meravigliose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invidia ben riposta: far cose con le mani è rilassante...

      Elimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...