lunedì 8 dicembre 2014

Ghirlanda di natale per la porta.

A me le ghirlande da appendere alla porta piacciono.

Ghirlanda di natale per la porta

Qualche anno fa ad esempio avevo questa:

(e abitavo in un posto assolato)


E siccome del natale, come sapete (e se non lo sapete ve lo dico ora), a me piacciono solo gli addobbi, i dolci e i racconti o poesie scritte da me (lo so, qualche anno fa al terzo posto c'era la musica, quella non strettamente natalizia o religiosa, ma adesso non mi piace più – gli addobbi comunque restano, perché creare è una passione), anche quest'anno (ma dovrei dire “finalmente quest'anno”) ho creato qualche addobbo di natale. E l'ho regalato.

Materiale.
Fogli di giornale
Nastro da pacchi trasparente
Ritagli di stoffa in colori natalizi: una striscia lunga circa 80 cm e larga circa 10 cm
Un nastro di raso del colore che preferite, lungo circa un metro
Stoffa per creare i fiori, dei colori che preferite e delle dimensioni che preferite
Altri decori a scelta
Ago e filo e/o colla a caldo

Procedimento.
Per fare la base della ghirlanda ho seguito queste istruzioni: ho preso fogli di giornale, quattro o cinque doppie pagine, li ho arrotolati a tubo, poi stritolati a spirale, infine chiusi a cerchio e uniti con il nastro da pacchi trasparente.

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Avvolgete la striscia di stoffa alla ghirlanda, fissandola come meglio credete: con un po' di colla a caldo o con qualche punto, ad esempio.

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Io ho provato a fare la ghirlanda sia rossa che verde (ma la preferisco verde), e ho fissato la stoffa cucendola alla carta! Siccome i punti si vedevano troppo, ho usato il nastro per coprirli.

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Un'alternativa alla stoffa è la carta (da pacchi o da regalo, colorata), mentre un'alternativa alla colla a caldo, o ad ago e filo, è fermare la stoffa con il nastro che userete per fare il fiocco da appendere.

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Create tanti bei fiori con la stoffa che avete scelto e cuciteli, o incollateli, alla vostra ghirlanda.

Ghirlanda di natale per la porta

Ghirlanda di natale per la porta

Infine potete aggiungere qualche altro decoro, ma senza esagerare!

Ghirlanda di natale per la porta
Versione rossa:

Ghirlanda di natale per la porta
Versione verde:

Ghirlanda di natale per la porta

L'idea per una ghirlanda di fiori di stoffa è nata da questo post di Unideanellemani.

6 commenti:

  1. Mi sconvolgi sempre con la tua abile manualità e inventiva, anzi, fantasia ;)*
    Sì, anche io preferisco quella verde.

    RispondiElimina
  2. Per riprenderti ti offro da bere, non è mai troppo presto per un bicchierino in compagnia ;)
    La verde all'unanimità? Aspettiamo qualche altro..

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Alligatore, sei piena di fantasia, brava davvero! :*

    RispondiElimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...