martedì 2 dicembre 2014

Natale è arrivato: la poesia dello Spirito.

Come promesso, ecco la poesia con cui ho partecipato alla pagina Scriveregiocando 2014 di Morena Fanti.

Natale è arrivato.

Mi manchi, fumo negli occhi,
nei capelli.
Mi manchi, odore di
pane bruciato.
Mi manchi, calore diffuso
a tratti soffocante.
Mi manchi, luccichio intermittente,
fastidioso, accecante.
Mi manchi, agitazione,
mi manchi, entusiasmo.
Mi manchi, folla!

Ma ho la sua fronda
che mi accarezza i capelli,
il profumo dei suoi aghi,
il bruciore del gelo,
il candore di questa neve che mi ricopre.
Ho ricevuto l'accoglienza del sottobosco
e ho i ricordi, soffocanti
seppur sempre più sbiaditi.
Ho la tranquillità della pace.

Ho passi circospetti!
Ho tremore di sega!

La mia lapide non portava il mio nome,
ma i segni del suo tempo;
non aveva fiori,
ma era sempre verde;
sulla mia lapide non c'era la mia foto,
ma scaglie, fessure, linfa;
non c'era neppure un lumino,
perché conteneva già il senso di una vita secolare.

Natale è arrivato anche quest'anno
ma per la prima volta da quando sono cenere nel bosco,
il mio Spirito non avrà il suo albero.


4 commenti:

  1. Il finale "rivelatore" come sai mi è molto piaicuto, mi piace sempre quando un racconto, una poesia, un film, una qualsiasi opera d'ingegno, ti coglie di sorpresa alla fine... e poi compare pure l'alberello con il filo rosso ;)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È come scartare il regalo e trovare la sopresa? ;)*
      Il filo rosso è conduttore, non può mancare...

      Elimina
  2. Come mangiare qualcosa, e alla fine scoprire un gusto diverso ;)*

    RispondiElimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...