lunedì 23 novembre 2015

Stelle di natale da appendere.

Da diversi anni, bazzicando su internet, incappo in post che fanno l'elenco delle dieci cose, ma che dico, delle cento cose che si possono fare coi rotoli di carta igienica finiti, e ogni volta, sistematicamente, 1) penso che alcune delle idee sono effettivamente utili, 2) mi rendo conto che non ho a disposizione immediata un rotolo finito, 3) appena ho il rotolo non so più cosa ci si poteva fare, e non ritrovo nemmeno più il post.


Seit Jahren, in Internet verkehrend, lande ich auf Artikeln, die Listen von 10 Dingen, ne Quatsch, von 100 Dingen presentieren, die man mit Toilettenpapierrollen basteln kann – und jedes Mal: 1. ich denke, dass einige Ideen echt nütlzlich sind, 2. ich stelle fest, dass keine Toilettenpapierrolle bei mir im Moment aufgebraucht ist, 3. wenn ich eine Toilettenpapierrolle habe, weiß ich nicht mehr, was man damit basteln könnte, und auch nicht, wo ich den entsprechenden Artikel gelesehen hatte.



Stelle di natale da appendere



Per la prima volta in vita mia, nel 2015 sono riuscita a conservare i rotoli di carta igienica finiti, e anche se per mesi li ho visti come un'invasione di formiche, ho tenuto duro al pensiero che, tra ottobre e novembre, mi sarebbero tornati utili per gli addobbi natalizi.
Gongolavo all'idea che quest'anno sarei stata puntuale coi lavori di natale!
Godevo al pensiero di non avere poi tanti addobbi pronti, di dovermeli fare io!
Salvo poi andare nel panico all'inizio di ottobre perché, nel concreto, non avevo nessuna idea per la quale servissero i rotoli finiti di carta igienica: da anni ormai mi affidavo ai fedelissimi fiori di stoffa...


Erst 2015 habe ich endlich geschafft, die Toilettenpapierrollen zu bewahren, und obwohl ich sie als Ameisen Invasion sah, habe ich ausgehalten dank des Gedankens, dass sie mir für die Weihnachtsdeko zugute gekommen wären, wenn ich bis Oktober-November durchgehalten hätte.
Ich war froh, dass ich dies Jahr mit dem Basteln pünktlich zu Weihnachten gekommen war.
Ich frohlockte, weil ich keine Weihnachtsdekoration fertig hatte - dass ich alles selbst basteln sollte!
Dann habe ich die Panik gekriegt, als ich Anfang Oktober festgestellt habe, dass ich eigentlich keine Idee hatte, wie ich Toilettenpapierrollen brauchen könnte: seit Jahren verlasse ich mich nur auf Stoffblumen für meine Weinachtsdekorationen.

Ghirlanda di natale per la porta
...per esempio.

Materiale per due fiori di carta (le stelle di natale sono fiori):
un rotolo di carta igienica
forbici e colla vinilica o a caldo (e mollette da bucato per tener ferma la carta)
tempera rossa (io ho usato un acrilico verde perché avevo solo quello)
matita e righello per misurare
panno lenci verde o di altro colore intonato ai vostri fiori
applicazioni a forma di stellina o bottoni medi
ago e filo per cucire
lana rossa per il cappio (e se volete farlo carino, anche un uncinetto)


Für zwei Papierblumen habe ich Folgendes benutzt (ja, genau, Weihnachtssterne sind Blumen):
eine Toilettenpapierrolle
Schere und Bastelkleber (und Wäscheklammer um das Papier fest zu halten)
rote Temperafarbe (ich habe grüne Acrylfarbe benutzt, da ich keine andere Farbe zu Verfügung hatte)
Bleistift und Lineal
grünen Filz (oder eure lieblingsfarbe)
kleine weihnachtliche Dekos, etwa Sterne, Knöpfe, Weihnachtsmanngesichte usw.
Nadel und Garn
rote Wohl für die Schlinge (und eventuell Häkelnadel)

->eine Anleitung auf Deutsch fehlt (noch)
 
Materiale per stelle di natale da appendere

Procedimento
Appiattite il rotolo e con matita e righello tracciate delle righe a un cm circa una dall'altra; basta farle da un solo lato del rotolo. Poi tagliate lungo la linea e otterrete così 9-10 (dipende dai rotoli) petali o foglie. Dipingete i singoli petali del colore scelto, sia all'esterno che all'interno e lasciate asciugare bene (io ho fatto tutto in più giorni nei ritagli di tempo).

Stelle di natale da appendere

Unite fra loro cinque petali per stella, mettendo un po' di colla su entrambi i lati di un'estremità e tenendo ferme due foglie per volta con una molletta da bucato.

Stelle di natale da appendere

Ritagliate sul panno lenci due cerchietti per ogni fiore, grandi quanto una moneta da un euro, cuciteci sopra la stellina o il bottone e fategli un orlino a punto festone.

Stelle di natale da appendere

Stelle di natale da appendere

Cucite entrambi i cerchietti al centro del fiore, uno da un lato, uno dall'altro, passando il filo nel panno lenci e attorno ai petali, come vi viene meglio (è il momento dell'improvvisazione). Oppure, se siete più furbe di me, usate la colla a caldo appena comprata, non dimenticatela da qualche parte nel vostro laboratorio incasinato.

Stelle di natale da appendere

Stelle di natale da appendere

Con la lana fate una catenella all'uncinetto lunga circa 34 maglie o quante volete, oppure una treccia di circa 20 cm va bene lo stesso.

Stelle di natale da appendere
Ellina fa il suo primo uncinetto!

Stelle di natale da appendere

Infilatela in un petalo e poi fate il nodino; volendo potete incollare il nodino dentro la punta del petalo. Ecco pronta la vostra stella di natale verde (o rossa, se avete usato il rosso).

Stelle di natale da appendere

Stelle di natale da appendere

Per questo addobbo mi sono ispirata a questo post di riciclocreativo.com. Con questo tutorial partecipo al linky party di The creative factory #xmashandmadelinkyparty. E alla raccolta di Addobbi per l'albero di natale di Kreattivablog.

12 commenti:

  1. Un modo semplice, divertente, colorato di riciclare la carta ... tra l'altro, mi fa piacere aver dato, in un certo senso, il mio contributo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un modo per tornare bambini insomma. Sì, ci sei dentro anche tu ;)

      Elimina
  2. ho letto ora il tuo commento sul blog.. mamma mia quanto tempo Elle, cara. parlavo con Mary di te giusto l'altro giorno quando si ricordavamo i vecchi tempi..
    non passavo da una vita e non sapevo se avessi continuato a scriver.
    vedo che scrivi anche in tedesco , grande. immagino tu sia rimasta in germana..
    ti abbraccio enormemente. sofia ora va in seconda e abbiamo custodito con tanta cura i tuoi graziosissimi segnalibri.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È passato tanto tempo e son cambiate tante cose, per me e per te, vedo. Io sono tornata in Italia :) Ho intravisto Sofia in una foto, quant'è cresciuta!

      Elimina
  3. Molto carini, e mi piace anche l'idea della decorazione in feltro al centro. Riciclare é sempre una buona idea, bisogna che mi ricordi anch'io di tenere da parte qualche rotolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Riciclare mi piace tanto, anche perché con materiali nuovi non trovo ispirazione, né gusto; invece trasformare i vecchi mi viene meglio.

      Elimina
  4. Bel progetto creativo! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! E benvenuta nella casa dello Spirito :)

      Elimina
  5. Bella decorazione e poi si può appendere dove uno vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è adatta a tutta la casa :)
      Grazie Lisa e benvenuta nella casa dello Spirito.

      Elimina
  6. Ciao Elle! Grazie di aver partecipato al Linky Party Xmas handmade con queste stelle, sono meravigliose! Mi sono unita ala tua pagina fb ed al tuo blog..mi era sfuggito!! Baci, buona serata
    In Arte Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore Silvia, grazie. E grazie anche per il tuo Linky Party. Buona giornata a te :)

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...