giovedì 21 gennaio 2016

Ricette di patate.

Le patate sono così versatili, che basta un forno per prepararle. E un po' di sale, certo. Ma se avete qualche altro ingrediente tanto meglio.
Potete fare strati di patate e formaggio a fette, intervallati da mozzarella a cubetti e ricoperti di formaggio grattugiato, per esempio.

Oppure bollirle e frullarle per fare una zuppa da mangiare con crostini di pane raffermo abbrustolito e insaporito con olio e sale (e soprattutto se nella zuppa il sale l'avete dimenticato, sono perfetti).


Tagliate a fette, le patate diventano un ottimo panino con prosciutto o formaggio (o entrambi), anche stratificato a forma di torre, con rosmarino tritato in cima.


Se volete far bella figura con gli ospiti invece, riempite la teglia con varie verdure e l'immancabile formaggio: melanzane, patate, cipolle, peperoni, pomodorini, una nocciolina di pesto, olio e soprattutto sale.



Un piatto semplice e completo è una teglia di patate e salsiccia, con rametti di rosmarino a insaporire e qualche cipolla per rinfrescare il palato. Io dentro la salsiccia infilo anche un seme di finocchietto, come da tradizione campidanese.


Se preferite il pesce, grigliate sulla piastra un trancio di salmone (ma va bene anche tonno) e accompagnatelo con patate bollite, lasciate raffreddare, tagliate a tocchetti e condite con olio, sale e aglio a volontà. Se vi piacciono anche un po' di limone e di erba cipollina.

8 commenti:

  1. Come contorno al pesce, provale anche condite con senape e aneto (e olio, naturalmente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aneto? Non lo conosco, ma la senape mi piace solo mescolata all'olio e ad altro, quindi proverò, grazie!

      Elimina
  2. Ce n'è per tutti i gusti! Proverò una delle tue ricette Elle, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, e non dimenticarti il sale (come faccio io)!

      Elimina
  3. Buona anche la pizza patate e rosmarino ... la proveremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Patate e rosmarino (e sale) sono una cosa sola.

      Elimina
  4. Ma quante fantastiche ricette. E poi a chi non piacciono le patate? "Ruberò" le tue idee, sono semplici, facili da preparare e sicuramente gustose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicissime. Più difficile è capire la differenze tra i tipi di patate, ma ciò non toglie nulla al gusto.

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...