domenica 14 febbraio 2016

Se solo...

In piedi, davanti alla finestra,
il cielo si scurisce,
chiudo gli occhi,
voglio avere il diritto di tenere
le braccia lungo il corpo,
penzoloni,
di inclinare la testa 
all'indietro,
di inspirare.
Apro gli occhi, guardo avanti,
chiudo gli occhi, inspiro ancora.

Apro gli occhi,
chiudo gli occhi,
inspiro,
espiro,
apro gli occhi, respiro.

In spiro.
               Se solo nessuno mi disturbasse.
Che c'è?!
               Se solo potessi restare solo.
Cosa vuoi?!
               Se solo nessuno mi cercasse.
Niente!
               Se solo avessi il diritto...
Niente, ho detto!

               ...di stare in piedi davanti alla finestra,
guardare fuori o non guardare, non importa;
pensare, respirare, non importa;
svuotare la mente, non riuscirci, non importa;
confondersi, spaventarsi, chiudere o aprire gli occhi, non importa;
sapere o non sapere, capire o non capire, non importa.
Ho detto che non importa!

Voglio solo stare solo, solo stare solo.

In piedi, davanti alla finestra, anche se fuori non c'è nulla da vedere,
anche se fuori il cielo si scurisce,
anche se qui comincia a venir freddo,
anche se io incomincio a dondolare,
le braccia penzoloni,

le labbra tremanti,

gli occhi lucidi,

il groppo in gola,

la gola secca,

le dita gelide,

il cielo nero,

ho detto
niente.

Ho detto
non importa.

Ho detto
basta.

Ho detto basta
basta
basta.

Chiudo gli occhi, tanto ormai è buio
e stringo i pugni, tanto ormai è finita.

(respiro)

10 commenti:

  1. Chiapperi, ma questa é l'aspirazione al Nirvana.

    RispondiElimina
  2. ... la più bella aspirazione al Nirvana che io abbia mai letto ;)

    RispondiElimina
  3. Angosciante questo post, dove il tentativo di fare il vuoto nella mente e nell'anima per astrarsi dalle brutture finisce per naufragare nel dolore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace leggere le vostre interpretazioni.
      Chissà se apparirà un'isola all'orizzonte?

      Elimina
  4. L'hai scritta tu? È bellissima e dolorosa
    Ti mando un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono stata io. Grazie Chiaretta,
      un abbraccio.

      Elimina
  5. E' bella davvero. Io ci vedo anche un po' di yoga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, vedi? Le poesie sono personalizzabili :)
      Grazie Silvia!

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...