martedì 10 maggio 2016

Il sogno.

Rotola il pallone
lungo viottoli sterrati;
rotola come scalciato
ad ogni mio passo più lontano.

Rotola il pallone
lungo vie polverose d'un borgo abbandonato;
rotola fra case d'un paesello appena appena ricostruito;
rotola sotto i portici d'un'antica città;
rotola fra le piazze d'una città ancor più antica.

Rotola il pallone, instancabile
e io lo seguo sveglia, attenta.
Rotola instancabile il pallone
lungo viali d'una grande città,
ch'a me non pare punto una metropoli.

Rotola, rotola per strade di campagna,
fra vigneti e uliveti;
rotola, rotola il pallone
sui prati in fiore;
rotola, rotola, il mare, la spiaggia;
rotola, le montagne innevate;
rotola i ghiacciai, gli oceani, le falde,
i deserti e i campi e i ponti e i palazzi;
arrotola il pallone le persone.

Rotola e si confonde il pallone.

Lo chiamo, infine, e urlo
forte:
Sogno aspettami!”

6 commenti:

  1. Mi piacciono molto le immagini di questa poesia...

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un ottimo testo per un canzone di qualche musicante che intervistiamo sul mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teniamola buona per qualche collaborazione ;)

      Elimina
  3. se tu continui a seguire il pallone sveglia e attenta, io mi sono seduda a guardarlo mentre si allontana sempre più!
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' una pausa ogni tanto ci vuole (il pallone è comodo, tondo com'è!), per riflettere e nutrirsi ;)
      Buona giornata a te!

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...