giovedì 27 ottobre 2016

Biglietti di auguri e busta da lettera fai da te.

Ogni anno in agosto ho un bel po' di compleanni, e come sempre me la sbrigo regalando un buon libro e disegnando una bella cartolina di auguri.

Biglietti di auguri estivi


Un cartoncino piegato in due, rosa, e un piccolo acquerello fatto da me a motivi vacanzieri, è un'idea semplice semplice, perché ciò che conta è che sia fatto a mano e che l'augurio sia sincero e personalizzato. Io parto sempre con “buon compleanno” e poi proseguo a braccio secondo l'ispirazione del momento e il rapporto che ho con la persona che compie gli anni. Anche la lingua deve essere quella del festeggiato!

Biglietti di auguri estivi

Un augurio sardo per il compleanno è quello di campare sino a cent'anni in perfetta salute. Il biglietto è composto da un cartoncino giallo semplice 10x15 cm, ritagliato con le forbici a zigzag, un foglio rosa semplice di poco più piccolo (circa 9x14 cm) e un ritaglio di cartoncino a fiori sulla sinistra, grande circa 3x9 cm. I tre pezzi di carta li ho cuciti fra loro a macchina, con un punto a zigzag lungo il bordo del foglio rosa.

Biglietto di auguri matrimonio
La partecipazione a cui mi sono ispirata.

Per un matrimonio, invece, il biglietto mi è stato chiesto, e io di rimando ho domandato come era la partecipazione, per capire le preferenze degli sposi e adeguarmi. Trionfano i cuori rossi, e così ho piegato in due un cartoncino rosso e ci ho disegnato sopra due cuori bianchi con gli acquerelli, e un bordino a lineette come una cucitura.

Biglietto di auguri matrimonio

Una frase carina all'interno, e una busta su misura, perché il biglietto era troppo largo per quelle normali da lettera, accipicchia!

Biglietto di auguri matrimonio

Ho preso un foglio da lettera poco più grande di un A4: lungo i bordi lunghi ho piegato un cm verso l'interno; lungo un bordo corto ho piegato 2-3 cm (la chiusura della busta) mentre la parte restante l'ho piegata in due (la busta) controllando che così piegata fosse larga quanto il biglietto (ho controllato anche la lunghezza, naturalmente). Il cm piegato lungo i bordi lunghi l'ho eliminato dalla striscia di chiusura, mentre lungo la busta l'ho incollato per chiudere i lati della busta stessa, facendolo sbucare sul davanti - come si vedrebbe nella foto se non fosse sfuocatissima. Siccome è successo tutto di fretta, nottetempo, le foto fanno schifo; se vi sembrano brutte anche le mie spiegazioni vi rimando al sito (questo) dove avevo visto un tutorial ben spiegato.

Biglietto di auguri matrimonio

Una striscia ritagliata da una custodia di stoffa (già sfruttata anche per il mio >Portafogli o porta documenti di carta e cartoncino) e un cuoricino di legno incollati sulla chiusura e due cuori ad acquerello in un angolo completano la busta. Spero solo che gli sposi di giugno non si siano accorti che sul biglietto ho scritto “settembre”!

Biglietto di auguri matrimonio

L'idea per questi biglietti è così semplice che si può pure autunnizzare.

24 commenti:

  1. No ma sono stupendiiiii! E'inutile le cose homemade hanno tutto un altro valore!!!!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Irene? Sopratutto se chi li riceve non sa disegnare (o lo crede) fanno una porca figura!

      Elimina
  2. Va beh ma non si può essere ordinati e pure artisti! Non vale! Non ci pensi che al mondo c'è gente mancina che, benchè si dica che i mancini abbiano una propensione al disegno e alle discipline artistiche in generale, non sa disegnare nemmeno un omino se non fatto con un cerchio e una serie di stecchette? Pensa che a luglio volevo fare un disegno al mio compagno per nasconderci il biglietto del concerto che gli regalavo, ho guardato e riguardato il foglio e alla fine ho detto "va beh, faccio una scritta!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah attenta a non fare la scritta per quelli che non leggono ma guardano solo le figure ;)
      Io ho ricevuto di recente un biglietto "dipinto" con ritagli di una rivista: ho apprezzato, cosa credi, anche se dentro c'erano i biglietti per la mostra di Picasso, quindi sarebbe bastato scarabocchiare due occhi strabici :D

      Elimina
  3. Sei veramente bravissima Elle,ti faccio i miei migliori complimenti,hai le mani d'oro:))io sono negata per questi lavori e non posso che ammirare tutte queste meraviglie:))bellissimo il biglietto di auguri con la scritta in sardo e bellissima anche la cartolina per gli auguri di nozze:)).
    Un bacione e ancora i miei migliori complimenti:))
    Rosy
    PS:per quanto riguarda is malloreddus..per evitare che non cuociono mai rimanendo duri come pietre è necessario fare il cordoncino tendenzialmente sottile:un dito o.poco meno di spessore!Fammi poi eventualmente sapere;)in ogni caso il cordoncino non dev'essere troppo grosso altrimenti non cuociono (te lo dico perché purtroppo,dopo anni che non li facevo ci sono capitata anch'io...stessa identica cosa...poi ho provato a fare il cordoncino sottile e la cottura e' stata abbastanza rapida..un 10/15 minuti circa e soprattutto perfetta;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è sempre piaciuto disegnare e mai cucinare, però vedi che sto recuperando? Mi hai fatto venire una voglia, di riprovare i malloreddus! Grazie per i complimenti che sono stra-ricambiati, mercoledì ho riproposto anche gli spaghetti con bottarga, avevo ospiti sardi ed è stato un successione, merito tuo ;)
      Buon fine settimana.

      Elimina
    2. io invece per il disegno negata fin da piccola..mentre per la cucina ho una grandissima passione:).
      Mi fa veramente piacere che hai proposto i miei spaghetti con la bottarga a ospiti sardi (che quindi conoscono bene il piatto:)sapere che e' stato un successo mi rende felicissima!Grazie infinite a te per la fiducia;).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
    3. Cerco di ispirarmi alla tua passione :)
      Un bacio

      Elimina
  4. Vabbè...ma sono tutti bellissimi. Ricevere un biglietto così sarebbe una vera gioia. Sono pensieri sentiti con il cuore...un po' come quando si donano biscotti preparati in casa. Hai sempre delle idee troppo belle :)

    p.s. spero che tu stia un po' meglio...buona giornata Elle :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ho visto persone ricevere un biglietto fatto a mano con dedica personalizzata ed emozionarsi: ho chiesto che tipo di sposi erano, se composti o cazzoni, per decidere la frase carina, e a parte la data sbagliata credo abbiano apprezzato ahahah ;)
      ps. grazie, un po' sì, ma non del tutto accidenti; buona serata ;*

      Elimina
  5. Sono bellissimi questi biglietti, unici e personali e poi sono fatti con il cuore pensando alla persona che lo riceverà, per me hanno un grande valore e tu sei bravissima!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Gabry, è sempre bello dedicare un po' di tempo a qualcuno anche da lontano, un biglietto fatto a mano non è niente a confronto di un sms o simili. Se poi piacciono anche a voi che non l'avete ricevuto è ancora più bello :D
      Buona serata!

      Elimina
  6. E vabbè alloraa .. ma c'è qualcosa che NON sai fare? D'ora in poi ti chiamerò la tuttologa ahahahah
    Ti adoro, sei sempre una sorpresa, un vulcano in attività .. perenne. Brava!
    Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto, sì, certo, c'è qualcosa che non so fare, e anche qualcosa che non mi piace fare, ma cosa? Mi piace saper fare tante cose, sono per il sapere "enciclopedico" e qui mi chiamano "wikielle" (bastardi, come osano?), ma ti assicuro che a volte è un vero e proprio difetto e non vorrei essere così. Poi mi passa e ricomincio ;)
      Buona serata cara!

      Elimina
  7. Che bello l'albero con i cuoricini!!! Ti rubo l'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah è l'unico che non ho fatto io, ruba pure :D
      Però è il più bello, sono d'accordo. Ora ho precisato nella didascalia: è la partecipazione a cui mi sono ispirata per il biglietto di auguri ;)

      Elimina
  8. Che belli! un biglietto così vale più di mille regali. bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Tutti belli, mi piace soprattutto quello cucito... sarà perché invidio, in senso buono, chi sa cucire. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, un biglietto così non è davvero cucire ;)

      Elimina
  10. Lo confesso qui: per i regali del tuo recente compleanno, come avrai visto, niente biglietto. L'avevo cercato al negozio bio, dove a volte ne trovo di carini, ma nessuno poteva competere con i tuoi. Da qui l'idea di consegnarteli con un bacio al posto del biglietto ;)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli del negozio bio erano davvero belli, in carta riciclata e così creativi. Ma ho apprezzato di più il bacio ;)*

      Elimina
  11. Bellissimi tutti questi bigliettini, complimenti, hai molto talento!Ho sempre pensato che un regalo o un biglietto fatto a mano è meglio di qualsiasi cosa. Buona serata,
    Flo

    RispondiElimina
  12. È vero, Flo, se è fatto a mano ha qualcosa in più, ma deve comunque rispecchiare i gusti di chi lo riceve ihih :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...