venerdì 18 novembre 2016

Fusilli con ricotta e spinaci.

A volte mi capita di improvvisare ricette, perché ho pochi o nessun ingrediente o perché mi è venuta voglia di qualcosa in particolare, oppure perché ho qualcosa in scadenza e la devo usare prima che sia troppo tardi.
Il caso di questa ricetta è un incontro fortuito di tutti e tre: avevo voglia di una pasta cremosa, ma avevo solo gli spinaci e poi c'era quella ricotta mista che avevamo in frigo da un po' troppi giorni.



Ingredienti per due persone.
180 gr di fusilli
300 gr di spinaci
150 gr di ricotta mista di mucca e di pecora
acqua e sale per la pasta
olio e, a piacere, uno spicchio d'aglio per cuocere gli spinaci

Procedimento.
Cuocete gli spinaci ben lavati in una padella con uno spicchio d'aglio e un po' d'olio: basteranno dieci minuti. Togliete l'aglio o lasciatelo, secondo i vostri gusti, e tritate gli spinaci. Dividete gli spinaci in due parti, e anche al ricotta. Frullate assieme metà ricotta e metà spinaci, intanto cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando saranno cotti al punto giusto (assaggiateli pure) scolate e condite in padella con i tre ingredienti.
La ricotta pestata con una forchetta e leggermente salata, gli spinaci tritati, e la miscela di spinaci e ricotta frullati, così da avere le famose consistenze diverse nel piatto.
Se non avete sbagliato il sale avrà anche un sapore buonissimo.


Ringrazio Alli per avermi girato le sue foto.

10 commenti:

  1. Sarà, ma a me le ricette che nascono così, per caso, piacciono tanto...vedi? Poi le sorprese possono essere buone e ben riuscite come questa ;)
    Ciao Elle! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono, soprattutto se riescono, mi entusiasmo.
      Ciao ciao Mary :)

      Elimina
  2. A me piacciono ... quando le mangio :)
    p.s.
    Favoloso il tuo nuovo logo ;)*

    RispondiElimina
  3. Un po'meno improvvisato della cena :)

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è ottimo, e direi forse anche il gusto! Brava Elle la tua inventiva si sposa bene anche in cucina.

    RispondiElimina
  5. Non è ancora ora del pranzo e ho già fame... Una ricetta buonissima e ti ringrazio veramente per averla condivisa in quanto di sicuro la preparerò a casa stasera :D Ho la ricotta in frigo, non è ricotta mista, però ci proverò. Io adoro il formaggio e la ricotta di pecora ma non l'ho mai vista qui in zona, fino ad adesso, sto guardando nei posti sbagliati? Devo cercarla anche in altri posti non solo supermercati?
    Ti auguro una splendida giornata!
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io l'ho mai vista, la ricotta solo di pecora la trovo solo in Sardegna; per questo quando ho trovato quella mista qui nel supermercato l'ho presa subito!
      Grazie Flo, a presto.

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...