lunedì 12 dicembre 2016

Giorno 12: albero di natale 2016.

No, l'albero di natale non era dentro lo scatolone della caccia al tesoro quizzosa organizzata per la piccola P., ma il regalo di oggi è personale e non posso mostrarvelo, perciò, visto che ieri mi sono sentita molto triste all'idea che non addobberò casa (ma come mi è venuto in mente?!), ho rimediato addobbando il limone, come preannunciato già a novembre (lungimirante).
C'è chi dice che il limone in casa soffrirà (forse in silenzio, perché a noi sembra sano); c'è chi ci mette in allarme perché le piante in casa portano umidità e muffa (ce l'avevamo già, quella, allora prima era colpa di Matilde??); c'è chi dice semplicemente che siamo pazzi e chi la trova una buona idea perché il limone al freddo soffrirebbe.

Limone albero di natale
L'unico limone giallo, l'abbiamo colto dopo queste foto.

Io i limoni non li ho mai visti né dentro casa, né in serra, ma ammetto di non essere esperta di latitudini dolomitiche (quasi), quindi so solo una cosa: io il mio limone in cantina da solo con i ragni non ce lo volevo rinchiudere, nemmeno per il suo bene!

Limone albero di natale
Ho rivestito il vaso con una busta di plastica...

Limone albero di natale
...e il sottovaso con una busta di carta.

Limone albero di natale
Ho decorato la terra nel vaso con gusci di noce e foglie di erbe aromatiche.

Limone albero di natale
Un cordoncino rosso (i manici della busta di carta) decora il tronco senza stringere.

I ragni ci sono anche dentro casa, ma il limone non è solo: ci siamo noi, c'è Matilde, c'è Bianchina, a volte c'è pure una cavalletta ostinata che vuole ripararsi da noi, ma noi non la vogliamo e la mandiamo via. Qua e là spuntano a volte delle lumachine, credo amiche di Limone in visita.

Limone albero di natale
Mini palline (dell'albero del 2014) e fiori all'uncinetto (esperimenti del 2015) decorano i rami.

Limone albero di natale
La spillina del Babballigatore.

Limone albero di natale
Il pupazzo di neve di feltro, amico inseparabile.

Limone albero di natale
Fiori di stoffa accompagnano gli addobbi all'uncinetto.

Limone albero di natale
La calzina di feltro, anche lei una vecchia amica.

Lui, figuratevi, non solo è stato contento di poter stare in casa con noi per tutto l'inverno, ma appena ha saputo che poteva contribuire agli addobbi di natale con la sua semplice presenza ha quasi fatto i salti di gioia. Ci siamo commossi tutti a vederlo così entusiasta.
Potevo dunque non addobbare casa quest'anno? Non sono così stronza. Solo un po' musona, a volte.

Limone albero di natale

Limone albero di natale

Limone albero di natale
L'alberello di feltro, il ricamo a punto croce, il babbo natale blu completano il nostro albero-limone di natale 2016.

A parte questo, la domanda di oggi del calendario dell'avvento quizzoso era: Un fiore giallo. E qui vi volevo: quanti fiori gialli esistono? Pure il limone è giallo. Ma questo fiore è di un bel giallo carico, come certe margherite grosse (che magari non sono neppure margherite, cosa ne so io) e poi è proprio caratteristico, almeno per me è il fiore giallo per eccellenza, motivo per cui l'ho messo nel quiz. Esatto, è il girasole!
E va bene lo ammetto, l'ho messo nel quiz anche perché io e il girasole abbiamo avuto in passato un rapporto molto stretto, è stato prima che diventassi Spirito, quando ero ancora una Donna con la valigia, e mi facevo chiamare, appunto, Girasole; ma questa è un'altra storia.

Limone albero di natale
Aglietto e tutte le Matildine posano per la foto di gruppo (l'altro Aglietto non ha voluto lasciare la sua postazione di guardiano della frutta e della verdura).

E qui c'è un mini video con le nuove lucine per il Limone di natale.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Era la più difficile volevo aiutarti ^_^

      Elimina
  2. Ottimo lavoro Elle! Il limone lo vedo felice in casa con voi e penso sia anche felice di essere trasformato in albero di Natale :) Buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente molto utile, e siamo tutti più felici :)
      Ciao ciao!

      Elimina
  3. Mette allegria solo a guardarlo. Barbalbero ne sarebbe entusiasta...
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa addirittura tenerezza, ormai è di famiglia :o)

      Elimina
  4. Cara Elle io sono tra quelli che pensa che avete fatto bene a sistemare il limone dentro casa in quanto stando fuori considerate le temperature rigide e non miti sarebbe morto o ne avrebbe in qualche modo risentito..dalle foto invece si vede che sta benissimo,mi piace anche vederlo addobbato,un'idea davvero originale,complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia e che approvi la decisione, perché non siamo espertissimi, ma lasciarlo fuori (o portarlo in cantina) non volevamo, invece così ha calore, luce e colori natalizi ;)
      Grazie Rosy, 'notte.

      Elimina
  5. Bellino il tuo limone addobbato! Forse alla fine addobberò qualcosa anch'io anche se quest'anno non ne ho voglia alcuna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me era passata, ma l'idea del limone me l'ha fatta tornare. Ora ho comprato anche nuove lucine e la tovaglia e sono a posto. La magia del natale è arrivata (e spero passerà presto) ;)

      Elimina
    2. Vero, un po' è arrivata anche qua, e alla fine pur senza albero ho decorato la poltrona/amaca e messo le lucine lungo gli stipiti di un paio di porte. In effetti basta poco a far Natale!

      Elimina
    3. Basta poco, è vero, qualche luce e un po' di rosso :)

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...