domenica 18 dicembre 2016

Giorno 18: presine natalizie all'uncinetto.

Quest'anno, siccome il mio entusiasmo natalizio ha subito sbalzi e oscillazioni più pronunciate del solito, sono arrivata addirittura a pensare di non addobbare casa, per poi ricredermi poco dopo. Posso ignorare l'unico periodo dell'anno in cui il mio colore preferito è anche colore ufficiale universalmente riconosciuto (laddove non regna il bianco né il blu)? Certo che no.
Infatti anche le presine a uncinetto che ho fatto per oggi sono rosse.

Porta candelina di natale.
Porta candelina di feltro bianco, perché rosso non l'avevo.

Andare per negozi è uno spettacolo per gli occhi, un po' nauseante a dir il vero, soprattutto quando si verificano terrificanti cadute di stile, che sono anche le scelte che vanno per la maggiore in fatto di addobbi natalizi. E se nei negozi è più facile veder rispettati i limiti del buongusto, per le strade e nelle case questi vengono abbondantemente superati. Senza ritorno. E io mi chiedo dove sia possibile comprare luci schizzanti rosse, blu e verdi, se per caso non esista un mercato illegale che rifornisce alcuni paesini qui nei dintorni, coinvolgendo anche le amministrazioni comunali.

Fiocco di neve a punto croce.

Fiocco di neve a punto croce.

La domanda di oggi del calendario dell'avvento quizzoso che coinvolge grandi e piccini è: Ha come simbolo H. Potrebbe essere hotel, hospital, helicopter... tanto questo natale è tutto un merry christmas, e se un tempo lo si trovava scritto solo negli addobbi importati dall'estero, ora sembra che le creative italiane non sappiano comporre biglietto di auguri che non dica “merry christmas” (o “happy birthday”). Io penso a mia nonna: e se andassi contro corrente e le scrivessi “buon natale”?

Fiore di stoffa e cartolina natalizia.
Alcuni addobbi li ho creati nel 2014.

Fiore di stoffa, cartolina natalizia e alberello.
Fiore di stoffa, cartolina natalizia e alberello.

Sopraffatta da tanto squallore (io lo percepisco così) ho deciso che sarei rimasta sul semplice per i miei addobbi, e ho comprato solo le lucine per l'albero, perché non le avevo, confermando nel loro ruolo tutti i piccoli addobbi dell'anno scorso: fiori di stoffa, fiori all'uncinetto, nastrini rossi su barattoli di marmellata con dentro una candelina, qualche ricamo a punto croce. Stop.

Addobbi di natale fatti a mano.
La mia valigetta degli addobbi di natale.

L'idrogeno è l'elemento chimico più leggero, e il suo simbolo è, appunto, H; wikipedia ci dice anche che deriva dal greco, non dall'inglese, capito?

Presine natalizie all'uncinetto.

Presine natalizie all'uncinetto.

Per fare queste presine all'uncinetto, regalino di oggi, ho usato lo stesso procedimento descritto nel post  Set da cucina: presine e sottopentola a uncinetto.

10 commenti:

  1. Vero, in questi giorni assistiamo alla sagra del pessimo gusto, sia da case private, sia da amministrazioni pubbliche (a partire dalla palma "vestita" da albero di natale che vediamo quando rientriamo la notte). La nostra casa è una rara eccezione :)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio distinguersi e essere diversi anche in questo ;)*

      Elimina
  2. I tuoi addobbi natalizi sono molto carini, mi piace molto anche la presina con lo spago appendino, sistema pratico e molto simpatico.
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le appendo sempre, perciò ho messo lo spago per appenderle anche in quelle che ho regalato... e poi avevo finito i nastrini rossi ;)
      Grazie Gabry, ciao ciao!

      Elimina
  3. Io finché reggono uso sempre gli stessi addobbi, tanto non fanno in tempo a venire a noia che li devi già metter via :D
    Mi piace molto il fiorellino rosso natalizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo di doverne fare altri, perché negli ultimi anni aggiungevo una cosa qua, una là, e non avevo addobbi ufficiali definitivi... credevo. Invece mi sono resa conto che ho già tutti gli addobbi che mi servono, pochi, ma buoni, e ora ho pure le lucine ;)
      Grazie Cri!

      Elimina
    2. Cara Elle i tuoi addobbi sono davvero carinissimi:a partire dai porta candele fino ad arrivare ai sottopentola realizzati con l'uncinetto:penso che hai le mani d'oro (io al contrario sono negata per questi lavori...)e ti ammiro tantissimo:)).
      Un bacione:))
      Rosy

      Elimina
    3. Rosy grazie. I sottopentola e altri lavori a uncinetto li ho fatti l'anno scorso, quando mi sono incuriosita, e poi fissata, con l'uncinetto che non avevo mai fatto né conoscevo! Ho cercato video su youtube e comprato gli uncinetti (avanzi i lana ne avevo già) e ho provato. Mi piace e mi fa piacere che piacciano anche a te i risultati (i miei progressi) :)
      Buona serata!

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...