lunedì 5 dicembre 2016

Giorno 5: stelle di natale di carta.

Da qualche anno, quando partecipo a Scriveregiocando, l'iniziativa di Morena Fanti di cui vi ho parlato ieri, mando anche un tutorial creativo di natale, perché gli addobbi sono quelli che contribuiscono a creare l'atmosfera. Io quest'anno i miei non ho ancora iniziato a farli, perché quelli dell'anno scorso sono piaciuti così tanto, che finora ho impiegato il tempo a farli per le amiche e per le donne di CasaMia.
Come potete immaginare ho regalato queste stelle di natale da appendere, di cui certo vi ricorderete dall'anno scorso, anche alla piccola P. che le ha trovate stamattina nel Calendario dell'avvento quizzoso che le ho regalato, e che è stato rinominato così da lei, io infatti l'avevo chiamato “calendario dell'avvento piccolo o gigante”. Il suo è la versione gigante, lo ricordo a tutti.

Stelle di natale da appendere


La domanda di oggi era: Serve per il giro del mondo in 8o giorni. E la risposta naturalmente non è “stella di natale” o “stella cometa” e nemmeno “stella da appendere”.
Esatto, è la mongolfiera!
Vi lascio qui il tutorial scritto per Scriveregiocando, che è una versione breve di quello pubblicato l'anno scorso per le mie stelle di natale da appendere.

Logo Scriveregiocando
Grafica di Arthur.

Per due stelle servono:
un rotolo di carta igienica finito
forbici e colla vinilica o a caldo (e mollette da bucato per tener ferma la carta)
colore verde a tempera o acrilico e pennello
matita e righello per misurare
panno lenci verde, applicazioni a forma di stellina o bottoncini rossi
ago e filo per cucire, lana rossa (e eventualmente uncinetto) o un nastrino

Stelle di natale da appendere

Prendete un rotolo di carta igienica finito e appiattitelo delicatamente, tracciate nove righe a circa un cm di distanza l'una dall'altra e tagliate lungo le righe: otterrete dieci petali. Dipingete di verde ogni petalo dentro e fuori e lungo i bordi e lasciate asciugare il colore anche tutta la notte.
Per una stella, incollate cinque petali fra loro mettendo un po' di colla vinilica (o a caldo, se preferite) ai lati della punta del petalo: fermate le punte unite con le mollette e lasciate asciugare il più a lungo possibile. Incollate anche la seconda stella.
Intanto preparate le decorazioni: ritagliate due cerchietti di panno lenci e incollate sopra ognuno l'applicazione a forma di stellina (o altra forma), oppure cucite un bottoncino di media misura; scegliete i vostri colori natalizi preferiti (verde e rosso, bianco e oro, bianco e blu, rosso e oro o argento ecc) alternandoli nella composizione.
Incollate al centro di ogni stella un cerchietto sul davanti e uno sul retro, coprendo il punto in cui i petali si incontrano. Con un filo di lana abbastanza lungo fate con l'uncinetto circa 34 catenelle; oppure fate una treccia con tre fili di lana di circa venti cm o scegliete un nastrino della stessa lunghezza: infilatelo in uno dei petali e chiudete con un nodino. La vostre prime stelle di natale di carta riciclata sono pronte per essere appese.

Stelle di natale da appendere

Porto queste stelle nel Natale da vivere di Africreativa e Decoriciclo.

12 commenti:

  1. Ma che bela questa stella Elle!
    Semplice, riciclosa ma d'effetto.
    Grazie per averla portata a Natale da vivere.
    Pinnata.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa stella è proprio un esempio di cose belle ottenute con poco ;)
      Grazie a te, Maria, ciao ciao!

      Elimina
  2. 10, 100, 1000 stelle così ;)****

    RispondiElimina
  3. Belle e riciclosissime queste stelle!
    Grazie per il tutorial. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riciclose e facilissime!
      Ciao Dani :)

      Elimina
  4. Bellissimeeee!!!! Sono giorni che mi dico che dovrei inventarmi delle decorazioni natalizie ma sono sempre lì ferma, uno perché due mani sinistre, cioè non sono per niente brava in queste cose, due on ho materiali, ho solo i rotoli di carta igienica ahahhahaha
    Bravissima, come sempre, ammiro tanto i tuoi lavori- Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rotoli di carta igienica non mancano mai ;)
      Chissà magari riesci a colorarli con scarti di cucina o avanzi di smalto ihih
      Buona serata, grazie Flo!

      Elimina
  5. Cara Elle grazie mille per aver condiviso questo tutorial veramente utile per realizzare queste bellissime stelle natalizie:))ti devo confessare che non mi sono mai cimentata nella creazione di elementi o oggetti decorativi....non ho tanta manualità a dire il vero...le tue istruzioni sono però talmente precise e dettagliate che mi è venuta voglia di provarci...se riesco a trovare tutto (a parte la carta igienica che non manca mai!).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e complimenti,bravissima come sempre:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, che leggi e ti incuriosisci e chissà, magari un giorno proverai a fare queste stelle. Vanno bene anche in primavera ;)
      A presto, un abbraccio.

      Elimina
  6. Molto carine queste stelle, dovrò farle vedere al mio piccolo chef, è lui il creativo di casa e in questi giorni ha già realizzato alcune palline per l'albero e un babbo natale fatto proprio con un rotolo di carta igienica. Impazzirà per queste. Grazie cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carta igienica è davvero magic... versatile, sono sicura che il piccolo chef confermerà e le stelle sono semplici e allo stesso tempo eleganti! Prova anche tu, dai.

      Elimina

Ciao, benvenuti nella Casa dello Spirito. Scrivete pure qua sopra/sotto il vostro commento o le vostre domande: le pubblicherò io più tardi. Se vi iscrivete ai commenti, vi avverto addirittura via mail.
Non preoccupatevi se non avete un account google: basta inserire l'url del vostro sito, o profilo fb, ig, pulcino, o quello che avete e il vostro nome. Anzi, voglio venirvi incontro: potete addirittura mettere solo il nome, se non avete un indirizzo o non vi va di esporvi così tanto. Comunque non preoccupatevi: sono uno spirito buono.
Buona permanenza nella Casa nella Palude
Elle, il vostro spirito di fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...